Il Responsabile delle Vendite svolge un ruolo chiave all'interno di un'azienda, essendo responsabile della programmazione delle strategie di vendita e dell'organizzazione delle risorse interne. Questa figura professionale è fondamentale per l'incremento sostanziale dei fatturati di una società.

Ecco alcune delle sue mansioni principali:

  1. Strategie di vendita: Il Responsabile delle Vendite progetta e organizza ogni singola strategia di vendita. Dopo aver identificato gli obiettivi di guadagno con la Proprietà, inizia a raccogliere tutte le informazioni utili alla vendita di un determinato prodotto o servizio. Queste strategie possono includere la definizione del modus operandi per la vendita, la gestione del cliente, la fissazione degli obiettivi di fatturato nel medio e lungo periodo, il test di nuove strategie, la suddivisione delle aree di competenza dei propri collaboratori.

  2. Punto di riferimento per la rete vendita: Il Responsabile delle Vendite dovrebbe aver acquisito una certa esperienza come venditore. Tra i suoi compiti c'è anche quello di confrontarsi e rapportarsi con i propri collaboratori.

  3. Selezione e formazione dei venditori: Quando un'azienda ha come obiettivo l'ampliamento della propria rete di vendita, il Responsabile delle Vendite si occupa della selezione e della formazione dei venditori.

  4. Controllo dell'andamento delle vendite: Il Responsabile delle Vendite controlla l'andamento delle vendite tramite metriche di vendita come il Return On Sales (ROS) e valuta la performance di venditori e canali di vendita.

  5. Gestione delle negoziazioni con i clienti: Il Responsabile delle Vendite gestisce le negoziazioni con i clienti.

  6. Definizione del piano commerciale: Il Responsabile delle Vendite definisce il piano commerciale, con strategie e obiettivi di vendita, tempistiche e budget.

  7. Ricerca di nuovi clienti: Il Responsabile delle Vendite si occupa della ricerca di nuovi clienti.

  8. Elaborazione di report costanti sull’andamento delle vendite: Il Responsabile delle Vendite elabora report costanti sull’andamento delle vendite.

Queste sono solo alcune delle responsabilità di un Responsabile delle Vendite. La figura può variare a seconda dell'azienda e del settore.