Un promoter è una figura professionale che si occupa della promozione di prodotti, servizi, eventi e iniziative di vario tipo. Questa attività rientra nel direct marketing e nelle vendite. Il promoter può lavorare in vari settori come food & beverage, IT e electronics, moda, bellezza e personal care, sport, banking, telefonia e telecomunicazioni.
Il promoter lavora tipicamente all'interno di punti vendita, supermercati, centri commerciali e fiere, solitamente presso uno stand (in-store promotion), oppure all'aperto in luoghi molto affollati come strade, piazze, stazioni e aeroporti (out-store promotion).
Le sue mansioni principali includono:
Inoltre, un promoter deve conoscere molto bene il prodotto o l'iniziativa che sta promuovendo. Per questo motivo, spesso viene fornita una breve formazione iniziale (detta briefing) da parte dell'azienda o ente che promuove la campagna.
In alcuni casi, i promoter sono richiesti anche nel settore no profit, in particolare per le raccolte fondi a favore di onlus e ONG. In questo caso, il compito del promoter è interagire con i passanti per trovare nuovi sostenitori, chiedere un contributo attivo alle campagne di fundraising e raccogliere i dati di contatto di chi sottoscrive le iniziative.
Gli obiettivi del presidio di uno stand promozionale e delle attività di field marketing e vendita svolte dai promoter possono quindi essere diversi: indirizzare i clienti verso l'acquisto di un determinato prodotto, aumentare la brand awareness, ampliare la penetrazione di mercato in una nuova area territoriale, accrescere la visibilità di un'iniziativa.