Un promoter è una figura professionale che si occupa della promozione di prodotti, servizi, eventi e iniziative di vario tipo. Questa attività rientra nel direct marketing e nelle vendite. Il promoter può lavorare in vari settori come food & beverage, IT e electronics, moda, bellezza e personal care, sport, banking, telefonia e telecomunicazioni.

Il promoter lavora tipicamente all'interno di punti vendita, supermercati, centri commerciali e fiere, solitamente presso uno stand (in-store promotion), oppure all'aperto in luoghi molto affollati come strade, piazze, stazioni e aeroporti (out-store promotion).

Le sue mansioni principali includono:

  • Avvicinare clienti o passanti per attività di tentata vendita e promozione face-to-face.
  • Illustrare i prodotti o il brand (ed eventualmente proporre una prova) al fine di orientare la clientela all'acquisto.
  • Fornire informazioni su eventi e iniziative.
  • Distribuire volantini, omaggi e gadget.
  • Raccogliere i contatti per attività di lead generation.

Inoltre, un promoter deve conoscere molto bene il prodotto o l'iniziativa che sta promuovendo. Per questo motivo, spesso viene fornita una breve formazione iniziale (detta briefing) da parte dell'azienda o ente che promuove la campagna.

In alcuni casi, i promoter sono richiesti anche nel settore no profit, in particolare per le raccolte fondi a favore di onlus e ONG. In questo caso, il compito del promoter è interagire con i passanti per trovare nuovi sostenitori, chiedere un contributo attivo alle campagne di fundraising e raccogliere i dati di contatto di chi sottoscrive le iniziative.

Gli obiettivi del presidio di uno stand promozionale e delle attività di field marketing e vendita svolte dai promoter possono quindi essere diversi: indirizzare i clienti verso l'acquisto di un determinato prodotto, aumentare la brand awareness, ampliare la penetrazione di mercato in una nuova area territoriale, accrescere la visibilità di un'iniziativa.