Un Impiegato Commerciale Estero nel settore della Vendita, specializzato in Import-Export, svolge una serie di attività professionali e mansioni molto specifiche.

Gestione delle spedizioni: L'impiegato gestisce le spedizioni internazionali di merci a livello amministrativo e operativo, dal momento in cui viene fatto l’ordine fino alla consegna.

Preparazione di quotazioni: Prepara quotazioni per i clienti, negozia le tariffe commerciali con i fornitori e organizza il trasporto.

Pianificazione del carico: Pianifica e compone carichi completi (FCL, Full Container Load) o combinazioni di carico in groupage (LCL, Less than Container Load).

Prenotazione dei mezzi di trasporto: Si occupa del booking import/export, ovvero della prenotazione dei mezzi di trasporto: nave, aereo, trasporti terrestri.

Gestione della documentazione: Prepara e controlla la documentazione di trasporto che deve accompagnare la merce, come da normativa: polizze di carico in export, svincolo polizze in import, assicurazioni merce, certificati doganali necessari per oltrepassare la frontiera.

Mansioni amministrative: Tra le attività quotidiane di un impiegato import export rientrano anche mansioni di tipo amministrativo e contabile: ad esempio inserimento dati, aggiornamento del sistema CRM aziendale, gestione archivio, fatturazione attiva e passiva, contabilità, supporto all'Ufficio Acquisti e al reparto commerciale nella corrispondenza in lingua straniera con fornitori, clienti e partner all'estero, via email e telefonica.

Gestione del cliente acquisito: L'impiegato commerciale si occupa della gestione del cliente acquisito.

Elaborazione di offerte commerciali: Elabora offerte commerciali.

Inserimento degli ordini a gestionale: Si occupa dell'inserimento degli ordini a gestionale.

Gestione ed evasione degli ordini: Gestisce ed evasa gli ordini.

Gestione reclami e rimborsi: Si occupa della gestione dei reclami e dei rimborsi.

Compilazione documenti commerciali: Compila documenti commerciali.

Queste sono solo alcune delle attività svolte da un Impiegato Commerciale Estero nel settore della Vendita, specializzato in Import-Export. Ogni azienda può richiedere competenze e mansioni specifiche in base alle proprie esigenze.