Un addetto alle vendite B2B è un professionista che lavora a stretto contatto con i clienti aziendali, promuovendo prodotti e servizi e finalizzando la vendita. Ecco alcune delle sue mansioni principali:
Nel settore B2B, l'addetto alle vendite gestisce la vendita di prodotti e servizi a clienti già interessati all'offerta proposta dall'azienda che rappresenta. Lavora a stretto contatto con i responsabili commerciali, pur non svolgendo un ruolo attivo nella ricerca di nuovi clienti. Tra i suoi compiti figurano la gestione delle fatture in collaborazione con gli impiegati amministrativi, la proposta di nuovi prodotti o servizi correlati a quelli già acquistati dai clienti in passato, e attività legate alla fidelizzazione secondo le indicazioni fornite dal direttore marketing.
Il marketing B2B riguarda soprattutto quei fornitori di prodotti e servizi i cui clienti sono principalmente aziende. Un esempio classico è costituito dalle merci industriali come il cemento o l'acciaio, mentre tra gli esempi più recenti figurano i software e i servizi di consulenza. Le tecniche di marketing B2B si basano sugli stessi principi chiave del marketing business-to-consumer. A differenza dei clienti B2C, però, i clienti B2B tendono a non effettuare acquisti in modo spontaneo, emotivo o impulsivo. Hanno delle esigenze molto specifiche e spesso fanno acquisti per conto di un elevato numero di altre entità.