Un addetto alle vendite B2B è un professionista che lavora a stretto contatto con i clienti aziendali, promuovendo prodotti e servizi e finalizzando la vendita. Ecco alcune delle sue mansioni principali:

  • Ascoltare le esigenze dei clienti.
  • Presentare i prodotti in linea con le richieste.
  • Rispondere in modo adeguato a eventuali dubbi sui prodotti e/o sui servizi.
  • Gestire la trattativa commerciale.
  • Aggiornare le informazioni del cliente nell'anagrafica aziendale.
  • Preparare i documenti di vendita, come scontrini e fatture.
  • Incassare i pagamenti.
  • Raccogliere feedback relativi agli acquisti precedenti in collaborazione con l'ufficio marketing.
  • Offrire un primo supporto post-vendita in collaborazione con i referenti dell'assistenza clienti.

Nel settore B2B, l'addetto alle vendite gestisce la vendita di prodotti e servizi a clienti già interessati all'offerta proposta dall'azienda che rappresenta. Lavora a stretto contatto con i responsabili commerciali, pur non svolgendo un ruolo attivo nella ricerca di nuovi clienti. Tra i suoi compiti figurano la gestione delle fatture in collaborazione con gli impiegati amministrativi, la proposta di nuovi prodotti o servizi correlati a quelli già acquistati dai clienti in passato, e attività legate alla fidelizzazione secondo le indicazioni fornite dal direttore marketing.

Il marketing B2B riguarda soprattutto quei fornitori di prodotti e servizi i cui clienti sono principalmente aziende. Un esempio classico è costituito dalle merci industriali come il cemento o l'acciaio, mentre tra gli esempi più recenti figurano i software e i servizi di consulenza. Le tecniche di marketing B2B si basano sugli stessi principi chiave del marketing business-to-consumer. A differenza dei clienti B2C, però, i clienti B2B tendono a non effettuare acquisti in modo spontaneo, emotivo o impulsivo. Hanno delle esigenze molto specifiche e spesso fanno acquisti per conto di un elevato numero di altre entità.