L'agente di commercio monomandatario è un professionista che si impegna a svolgere la propria attività in collaborazione esclusiva con un solo preponente. Questo significa che l'agente non può assumere incarichi con preponenti diversi da quello con cui è vincolato dalla clausola di monomandato.

Le mansioni principali di un agente di commercio monomandatario includono:

  • Definire un target: identificare la tipologia di cliente che potrebbe essere più interessata ai prodotti o servizi dell'impresa.
  • Recarsi dai clienti: presentarsi e condurre l'attività di promozione per far conoscere e acquistare il prodotto o servizio.
  • Fare visite ai clienti: presentare e promuovere prodotti o servizi.
  • Condurre trattative commerciali: stipulare contratti di vendita.
  • Concludere la trattativa: far sì che la trattativa vada a buon fine e si concluda con l’acquisto del bene o del servizio proposto.

La finalità della clausola di monomandato è quella di far sì che l’agente impieghi le proprie energie, unicamente per la promozione dei prodotti della preponente.

È importante notare che la differenziazione tra agente plurimandatario e monomandatario è riconosciuta dagli accordi economici e collettivi che dettano una disciplina parzialmente diversa per le due figure, in considerazione della inevitabile maggior dipendenza economica del monomandatario rispetto all’agente plurimandatario.