L'ufficio tecnico è un reparto fondamentale in molte aziende e organizzazioni, sia private che pubbliche. Si occupa della realizzazione di disegni e piani, e le sue funzioni possono variare a seconda del settore. Ad esempio, potrebbe trovarsi in aziende metalmeccaniche, edili, compagnie elettriche, studi di architettura o ingegneria, uffici comunali, e enti locali e nazionali.

In termini generali, l'ufficio tecnico gestisce, esegue e verifica i progetti. Questo include assicurarsi che i progetti vengano completati per tempo e nel pieno rispetto delle norme relative alla sicurezza e alla qualità. A volte, l'ufficio tecnico può anche procedere all'acquisto di attrezzature, macchinari e software necessari per le operazioni aziendali.

Le mansioni specifiche possono variare a seconda del ruolo specifico all'interno dell'ufficio tecnico. Ad esempio, un istruttore tecnico potrebbe occuparsi di verifica e analisi tecniche, supporto tecnico, visite in loco nei cantieri, attività di progettazione, calcolo e valutazione degli impianti degli edifici, realizzazione di disegni tecnici e attività di rilevazione.

Gli impiegati tecnici, d'altra parte, potrebbero essere responsabili della manutenzione dei macchinari industriali e della redazione di documenti come manuali tecnici, analisi del rischio e istruzioni per l'uso.

Inoltre, l'ufficio tecnico può svolgere diverse attività tra cui quella di istruttoria e controllo in campo tecnico, assistenza tecnica su progetti ricevuti dall’ente; sopralluoghi sui cantieri e verifica che i lavori di costruzione/ristrutturazione/bonifica siano stati svolti secondo il progetto autorizzato; attività di progettazione e computazione impiantistica degli edifici; realizzazione disegni tecnici; esegue rilievi controlli e verifiche; controlla che siano state rispettate le norme in tema di sicurezza di ambiente e attrezzature; controlla lo stato di esecuzione dei lavori.