Nel settore del turismo e della ristorazione, ci sono molte professioni diverse, ognuna con le sue specifiche mansioni e responsabilità. Ecco alcuni esempi:

  1. Manager della ristorazione: Questa figura professionale è responsabile della gestione di un ristorante o di un'attività di ristorazione. Le sue mansioni includono la gestione del budget e il controllo dei costi, la selezione del personale, la supervisione e la formazione, la gestione dei turni, la definizione dei menù in collaborazione con gli chef, sommelier e bartender, e il controllo delle scorte e del magazzino.

  2. Agente di viaggio: Questa figura professionale ha il compito di seguire per intero il percorso del cliente, consigliandolo e guidandolo nella scelta dei servizi turistici.

  3. Receptionist: Questa figura accoglie il cliente nella struttura ricettiva, mettendolo a proprio agio e cercando di soddisfare le sue esigenze. In una grande struttura ricettiva, il receptionist può occuparsi anche della prenotazione delle sale meeting e della gestione degli addetti al ricevimento.

  4. Guida turistica: Questa figura si occupa dell'accoglienza dei turisti fuori dalle strutture ricettive. Pianifica per intero le visite guidate predisponendo itinerario, tempi, informazioni da dare ai gruppi o ai singoli che partecipano alle gite o ai viaggi.

  5. Direttore d'albergo: Questa figura cura l'aspetto tecnico e gestionale della struttura ricettiva, e ne è al vertice. Ha competenze sotto il profilo organizzativo, direttivo e amministrativo, e si occupa delle mansioni più disparate - dalla risoluzione di eventuali problematiche connesse al soggiorno dei clienti alla cura degli aspetti igienico-sanitari dell’ambiente di lavoro.

  6. Food and Beverage Manager: Questa figura deve sapere come definire il budget delle attività di ristorazione, preventivando costi diretti e indiretti, definire i prezzi di vendita, tenere sotto controllo il costo delle materie prime utilizzate nella produzione di cibi e bevande, tenere i rapporti con i fornitori, coordinare la gestione della cassa, analizzare i dati di fatturato e gli scostamenti dal budget, predisporre report periodici.

Queste sono solo alcune delle molte professioni nel settore del turismo e della ristorazione. Ogni ruolo richiede competenze specifiche e offre opportunità uniche.