Un fattorino è una figura professionale che si occupa di effettuare consegne rapide all'interno di una zona circoscritta. Le sue mansioni possono essere suddivise in tre categorie principali:
Controllo e carico merce: Il fattorino prende in consegna la merce (pick-up) e la carica sul mezzo. Il "luogo di raccolta" può essere un ristorante, una pizzeria, un negozio, un deposito postale, un magazzino o un'altra attività commerciale di qualsiasi genere.
Consegna: Il fattorino guida il mezzo fino all'indirizzo di destinazione, in modo rapido e sicuro. Arrivato a destinazione, scarica la merce dal veicolo ed effettua la consegna secondo le indicazioni che gli sono state fornite. Può occuparsi anche di pagamenti e documentazione relativa alle consegne.
Tracciamento della merce: Una volta concluso il giro di consegne, il fattorino torna nel punto di raccolta ed eventualmente si prepara per evadere nuovi ordini, dopo aver consegnato denaro, pagamenti e ricevute.
Inoltre, il fattorino può avere mansioni di carico/scarico merci e movimentazione della merce in magazzino tramite carrelli elevatori, e occuparsi della manutenzione del mezzo, a partire dalla pulizia fino alla risoluzione di piccoli guasti meccanici.