Un autista è un professionista esperto nella guida di un veicolo per il trasporto di merci o persone. Le mansioni specifiche possono variare a seconda della tipologia del veicolo guidato e della funzione che questo veicolo assume.

Se il veicolo è adibito al trasporto delle persone, l'autista assume responsabilità legate alla presenza e alle esigenze dei passeggeri. Ad esempio, un autista di autobus o di altri mezzi pubblici facilita la salita e la discesa delle persone nei luoghi di sosta dedicati, fornisce informazioni sul percorso e sugli orari delle corse, e in alcuni casi vende e controlla i biglietti di viaggio.

Se il veicolo è invece adibito al trasporto di merci, l'autista deve occuparsi di sorvegliare le operazioni di carico e scarico delle merci ed ha la responsabilità dell'integrità del carico dal punto di partenza al punto d'arrivo.

Alcune delle principali mansioni dell'autista sono:

  • Guidare il veicolo con efficienza e in sicurezza
  • Mantenere alta la concentrazione alla guida
  • Rispettare le norme stradali di sicurezza, di trasporto persone e di circolazione delle merci
  • Garantire l'incolumità dei passeggeri e l'integrità delle merci trasportate

Nel caso specifico dell'autista soccorritore 118, le mansioni non prevedono esclusivamente la guida del veicolo ma ogni altro intervento che, in aiuto ai soccorritori principali, possa agevolare la stabilizzazione del paziente, come ad esempio il trasporto della lettiga, l’aiuto nel sollevamento del paziente incosciente e così via.