L'addetto alle spedizioni merci è un professionista che si occupa di organizzare il trasporto delle merci da un punto a un altro, entro i tempi ed il prezzo concordati. Questo ruolo non comporta il trasporto diretto delle merci, ma piuttosto l'organizzazione degli spostamenti e dei trasferimenti di beni e materiali, spesso da e verso l'estero.

Le principali mansioni di un addetto alle spedizioni merci includono:

  • Organizzazione del trasporto di merci: Questo include la scelta dell'imballaggio appropriato, la determinazione del tipo di spedizione e la scelta della rotta migliore.
  • Negoziazione dei contratti con i vettori: L'addetto prenota gli spazi e effettua i pagamenti per il trasporto.
  • Gestione della documentazione necessaria: Questo include la preparazione della documentazione di trasporto e le pratiche fiscali e doganali necessarie.
  • Monitoraggio e comunicazione dello stato della spedizione in tempo reale.

Inoltre, l'addetto deve essere in grado di identificare il vettore più idoneo, studiare il modo migliore per portare le merci dal luogo di partenza a quello di arrivo, e prendere in considerazione vari elementi come le condizioni particolari di trasporto richieste dalle merci (perché potrebbero essere deperibili, fragili o pericolose). Deve anche calcolare la rotta migliore per far arrivare la merce a destinazione, che potrebbe essere su gomma (tir, camion, furgone), rotaia (treni), via mare o via aerea.

Infine, l'addetto alle spedizioni merci deve gestire una grande quantità di documentazione, tra cui bolle e fatture commerciali, dichiarazioni di esportazione/importazione, polizze di carico e tutti gli altri documenti di trasporto richiesti dal cliente e dalle norme in vigore nei Paesi in cui passa la merce.