Il Top Management, o alta direzione, è composto dai "capo" dell'organizzazione. Questi includono titoli come Chief Executive Officer (CEO), Chief Operations Officer (COO), Chief Marketing Officer (CMO), Chief Technology Officer (CTO) e Chief Financial Officer (CFO).
Questi manager di alto livello svolgono un ruolo fondamentale nel plasmare l'organizzazione e le sue prestazioni. Non si concentrano solo sul CEO, ma su tutto il team di alta direzione. Questi manager influenzano le scelte strategiche e i livelli di prestazione dell'organizzazione.
Le loro responsabilità includono la gestione verticale, che si riferisce ai vari livelli di gestione all'interno di un'organizzazione. I manager a diversi livelli possono concentrarsi su diversi aspetti del business, dalla riflessione strategica alla comunicazione delle informazioni all'efficienza operativa.
Inoltre, è importante notare che l'età, il percorso funzionale, le altre esperienze di carriera, l'istruzione, le radici socioeconomiche, la posizione finanziaria e le caratteristiche del gruppo dei manager di alto livello possono influenzare le decisioni e le strategie dell'organizzazione.
Infine, un audit del Top Management dovrebbe includere argomenti come l'impegno della direzione, il contesto e le parti interessate, i rischi e le opportunità, l'attenzione al cliente, la politica di qualità, gli obiettivi e i piani d'azione, la responsabilità e l'autorità, la comunicazione interna, le prestazioni del prodotto e/o del servizio e del processo, e la revisione della direzione.