Un Test Engineer è un professionista che si occupa di controllare e esaminare la qualità dei prodotti attraverso la programmazione e la creazione di test lungo tutto il processo produttivo. Questo ruolo richiede un monitoraggio costante di ogni fase della produzione e l'istituzione di criteri di controllo per garantire che il prodotto finale rispetti gli standard di qualità e sicurezza prefissati, nonché le aspettative dei clienti.

Il Test Engineer è responsabile della progettazione di sistemi di analisi e procedure di verifica per esaminare le componenti dell'impianto produttivo. Questo include l'ispezione delle materie prime scelte, i processi manifatturieri, fino ad arrivare al prodotto finale. Inoltre, può occuparsi della redazione della documentazione correlata, suggerire aree da migliorare, individuare eventuali problemi tecnici e proporre possibili soluzioni.

A seconda dell'azienda in cui opera, il Test Engineer può lavorare in diversi reparti, come ad esempio in stabilimento o effettuare controlli in laboratorio, collaborando con i reparti Compliance e Controllo Qualità.

Le competenze richieste per un Test Engineer includono una conoscenza approfondita degli standard di qualità da rispettare e delle normative di sicurezza vigenti, problem solving e pensiero critico, attenzione ai dettagli e un approccio analitico. Inoltre, sono richieste capacità di gestione e organizzazione del lavoro proprio e altrui, proattività, leadership e capacità di lavorare in team.

Nel caso specifico del Software Tester, il suo ruolo è fondamentale all'interno del ciclo di vita del software. Controlla che il programma sia completo, funzionale ed efficace. Il suo compito principale è progettare ed eseguire i test necessari per verificare le diverse funzionalità del software. Dopo l'analisi dei requisiti, prepara un piano di test (testing plan), ovvero un documento che indica le attività di collaudo previste, i componenti che saranno testati e le risorse richieste. Conclusa la fase di preparazione, esegue tutte le attività di collaudo pianificate per individuare malfunzionamenti e difetti del software (nel gergo del Testing indicati come “bug/issue”).