La tessitura è un'attività professionale che coinvolge la lavorazione del tessuto in ogni sua forma: la filatura, la tintura, la pettinatura, lo stampaggio, e così via fino al confezionamento del risultato finale.

L'operaio tessile è una figura professionale del settore della produzione industriale che si occupa di gestire una o diverse fasi del ciclo produttivo nelle aziende tessili. Questo professionista deve essere molto versatile perché potrebbe lavorare su diverse tipologie di materiale e con diversi tipi di strumentazione per creare i più svariati prodotti.

Le operazioni principali che va a compiere l'operaio tessile sono legate specificatamente alla lavorazione della materia prima per creare un tessuto, passando attraverso fasi come tessitura, pettinatura, stampaggio, fissaggio, analisi chimiche, filatura cardata e tintoria.

Nel settore dell'abbigliamento, l’operaio tessile si occupa soprattutto delle fasi di confezionamento dell’abito, quindi delle operazioni di taglio, segnatura, rifinitura, campionatura.

Un operaio tessile impiegato all'interno del settore della pelletteria e delle calzature si dedica invece a delle lavorazioni di tipo prettamente artigianale, inerenti le operazioni di orlatura, montaggio, controllo delle pelli, fresatura, taglio, preparazione delle forme, cucitura, giuntura e profilatura.

In tutti i settori in cui gli viene chiesto di lavorare, l’operaio tessile si trova sempre a manovrare diversi macchinari specifici, per i quali serve una formazione particolare e una notevole abilità manuale.