Il settore Tessile-Moda è un comparto produttivo che comprende l'insieme di attività relative alla produzione di tessuti, articoli in pelle e abbigliamento. Questo settore è considerato uno dei settori di eccellenza del Made in Italy.

Le professioni richieste nel settore tessile, abbigliamento e moda sono molteplici. Alcune delle figure professionali più richieste sono:

  1. Sarto: Questo professionista si occupa della creazione, modifica e riparazione di capi di abbigliamento.
  2. Stilista: Questa figura è responsabile della creazione di nuovi design e tendenze nella moda. Deve essere in grado di osservare i trend, le tendenze e le collezioni, interpretandole e traducendole in linguaggio visivo.
  3. Operatore Tessile Industriale: Questo professionista lavora con macchinari industriali per la produzione di tessuti.
  4. Tecnico Sistema Moda: Questa figura opera nel settore tessile, abbigliamento e moda e può lavorare come sarto o stilista.
  5. Commessa Abbigliamento: Questa figura ha il compito principale di vendere e occuparsi di tutte le attività inerenti all'interno del negozio di abbigliamento.

Il settore Tessile-Moda coinvolge più del 10% dei lavoratori impiegati nel comparto manifatturiero nazionale e rappresenta circa l'8% delle esportazioni dell'intero comparto manifatturiero. La diffusione dell'industria Tessile-Moda interessa il territorio nazionale nel suo complesso, sebbene vada segnalata la presenza di vere e proprie concentrazioni di industrie del settore in specifici distretti industriali.

Oggi la concorrenza dei paesi asiatici e dell’Europa dell’Est, ha spinto la nostra industria del tessile ad orientarsi verso prodotti a maggiore valore aggiunto. Per questo, in questo settore c’è sempre assidua ricerca di personale qualificato che abbia una certa predisposizione all’innovazione. L'industria si è specializzata nella produzione di tessuti tecnici (ignifughi, alte resistenze, antibatterici, tessuti sportivi, tessuti non tessuti, ecc.) e tessuti moda molto ricercati dagli stilisti.