Un tecnico è un professionista che si occupa di gestire specifici processi produttivi, coordinando il lavoro degli operai del settore e assicurandosi il corretto funzionamento di macchinari e apparecchiature. Questo ruolo richiede una solida formazione tecnica, buone capacità organizzative e doti relazionali. Le mansioni degli impiegati tecnici possono variare molto a seconda dell'industria e del tipo di azienda in cui lavorano, ma in generale possono riguardare la manutenzione dei macchinari industriali e la redazione di documenti quali manuali tecnici, analisi del rischio e istruzioni per l'uso.

Gli addetti alla segreteria tecnica, invece, sono segretari specializzati nel fornire un supporto gestionale professionale ai direttori e ai membri di un team tecnico. Tra le loro mansioni principali ci sono: fornire assistenza di segreteria per la gestione generale dei progetti aziendali; assistere gli uffici nella documentazione, ossia redigere rapporti, archiviare, aggiornare e mantenere tutti i documenti pertinenti in conformità con il sistema di gestione della qualità; svolgere attività di ricezione e servizio clienti; mantenere in ordine e amministrare tutti i sistemi di archiviazione richiesti dall'azienda, sia fisici che elettronici; organizzare le riunioni secondo le necessità del team e nel rispetto delle scadenze e degli impegni stabiliti; preparare e distribuire i resoconti dei meeting e occuparsi delle attività di reporting periodico sull'andamento dei progetti.