La figura del tecnico per la progettazione è molto richiesta sia in ambito industriale che in ambito civile. Questa figura professionale possiede una profonda conoscenza dei materiali, delle loro proprietà e sa utilizzare i sistemi computerizzati per la realizzazione di modelli e prototipi.

Nel dettaglio, le mansioni di un tecnico per la progettazione possono includere:

  • Gestione della documentazione tecnica in ogni suo aspetto.
  • Esecuzione di calcoli progettuali e stime economiche.
  • Validazione di schemi, calcoli e specifiche.
  • Monitoraggio delle variabili di progetto, in termini di tempi e modalità di lavoro, ai fini del rigoroso rispetto dei termini contrattuali.
  • Valutazione delle richieste e redazione dei corrispondenti preventivi.

Un esempio specifico può essere il progettista meccanico, che concepisce, progetta e dimensiona componentistica e sistemi meccanici. Questo professionista sviluppa i progetti assegnati, dalla definizione delle caratteristiche tecnico/funzionali del prodotto, alla creazione delle relative distinte base, manualistica e documentazione, fino alla messa in produzione. Alla base del lavoro di progettazione c'è l'analisi delle esigenze del committente: il progettista meccanico incontra quindi clienti, responsabili e ingegneri per analizzare le necessità a cui deve rispondere il componente da sviluppare.

Inoltre, il progettista meccanico può occuparsi del disegno e della progettazione di un gran numero di sistemi meccanici e componenti, come motori, valvole, impianti di riscaldamento e raffreddamento, macchinari industriali, macchine utensili tradizionali e CNC, robot e sistemi di automazione, componentistica per il settore automotive, carpenteria metallica e molto altro.