Il System Engineering è una branca interdisciplinare dell’Ingegneria, focalizzata sullo sviluppo e sull’organizzazione di sistemi artificiali complessi. Il System Engineer è il professionista che progetta, implementa, gestisce e aggiorna i sistemi e le infrastrutture informatiche dell’azienda di riferimento.

Il System Engineer segue un progetto dalla sua ideazione fino alla sua implementazione, mantenendo una visione globale di esso. È a conoscenza di ciò che accade durante le diverse fasi attraverso cui passa il sistema: pianificazione, valutazione dei rischi, stima del budget e fase di testing.

Frequentemente il System Engineer si ritrova a coordinare uno o più team formati, per esempio, da professionisti quali il Network Specialist o il Database Administrator e specializzati in una particolare fase del processo.

Uno dei principali compiti del System Engineer consiste nel realizzare e restituire un sistema di successo, da quelli semplici ai più complessi. Assicura il corretto funzionamento dell’impianto tecnologico aziendale a ogni livello, dall’infrastruttura alla componente architetturale.

Tra i compiti specifici del System Engineer si possono includere: l'analisi delle esigenze del business per progettare soluzioni adeguate, il monitoraggio dei sistemi e delle infrastrutture presenti nell’azienda in cui lavora per assicurarsi che siano in linea con gli standard operativi di business, l'installazione e la configurazione dei necessari sistemi operativi, applicazioni, software e tool di gestione.

Inoltre, coordina le operazioni di testing dei sistemi, la correzione di eventuali bug e problemi tecnici, valuta le performance dei sistemi, gestisce l’aggiornamento dei sistemi aziendali, assicura il più alto livello possibile di efficienza dei sistemi e delle infrastrutture dell’azienda.

Infine, progetta e aggiorna il sistema di sicurezza e di backup dei dati e pianifica e implementa sistemi di automazione.

Per diventare System Engineer è tipicamente richiesta una laurea in Informatica, Ingegneria Informatica o un campo correlato. Tra le numerose competenze tecniche possedute dal System Engineer si possono riscontrare le seguenti: Conoscenza approfondita di tecnologie di rete, software e hardware; Competenze legate all’ architettura e alla gestione dei dati; Conoscenza dei sistemi operativi più utilizzati (Linux, UNIX, Windows, Mac...).