Gli studi professionali e di consulenza coprono una vasta gamma di settori e professioni, tra cui consulenti del lavoro, commercialisti, esperti e revisori contabili, avvocati, notai, ingegneri, architetti, geometri, geologi, periti, medici, dentisti, ecc.
Il personale di questi studi è classificato in base a cinque aree professionali:
Ogni area ha una serie di livelli di inquadramento, che vanno dal primo al quinto. Ogni livello ha una serie di mansioni associate, che variano a seconda dell'area di appartenenza. Ad esempio, nell'area economica-amministrativa, i livelli vanno dal primo (1°) al quinto (5°), con il livello "Quadri" come categoria aggiuntiva.
Le mansioni svolte in uno studio professionale possono variare notevolmente a seconda del settore specifico. Ad esempio, uno studio di commercialisti che svolge contemporaneamente attività di consulenza fiscale e consulenza del lavoro potrebbe avere una ripartizione delle mansioni tra i collaboratori basata su una struttura verticale (per cliente) o orizzontale (per funzione).
In termini di consulenza, il compito del consulente è di utilizzare la propria esperienza, conoscenza e professionalità per promuovere lo sviluppo del cliente nel senso desiderato. Questo può includere la costruzione di strategie per migliorare le prestazioni dell'impresa, l'elaborazione di sistemi di contabilità industriale, la consulenza sugli investimenti, la pianificazione finanziaria e il controllo di gestione, la progettazione economico-finanziaria per le aziende, la consulenza economica, e l'elaborazione di proposte organizzative dell'area marketing delle imprese.