Gli studi professionali sono organizzazioni che offrono servizi professionali in vari settori, tra cui consulenza del lavoro, commercialisti, esperti e revisori contabili, avvocati, notai, ingegneri, architetti, geometri, geologi, periti, medici, dentisti e così via.

Il personale di uno studio professionale è classificato in base al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) Studi professionali. Questa classificazione è suddivisa in cinque aree professionali:

  1. Area economica-amministrativa
  2. Area giuridica
  3. Area tecnica
  4. Area medico-sanitaria ed odontoiatrica
  5. Altre attività professionali intellettuali

Ogni area ha diversi livelli di inquadramento, che vanno dal primo al quinto livello. Ogni livello ha una declaratoria specifica che indica il tipo di mansioni svolte dal lavoratore in rapporto al suo livello formativo. Ad esempio, nel CCNL Studi professionali sono assunti al livello 3° super i lavoratori che possiedono specifiche conoscenze teoriche e pratiche ed operano in condizioni di autonomia.

Inoltre, il CCNL Studi professionali prevede periodi di prova differenziati per livello e termini per il preavviso di licenziamento e dimissioni sulla base del livello del dipendente.