Le strutture di assistenza residenziale per anziani e disabili offrono una serie di servizi essenziali per garantire il benessere e la cura dei loro residenti. Queste strutture possono variare in base al livello di assistenza fornito e alle esigenze specifiche dei residenti.

Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA): Queste strutture si occupano di offrire assistenza a persone non autosufficienti che necessitano di assistenza sanitaria avanzata e cure mediche specialistiche. Una RSA garantisce le cure, l'assistenza medica, infermieristica e riabilitativa. Vengono svolte anche attività ricreative e sociali, vengono forniti i pasti, l'igiene di base e tutto ciò che è necessario alle persone degenti non autosufficienti.

Casa di Cura: Questa è una struttura sanitaria residenziale, rivolta a persone anziane che siano almeno parzialmente autosufficienti e affetti da patologie acute o gravi che necessitino l'assistenza di personale sanitario specializzato. Anche qui abbiamo a disposizione attività ricreative e sociali. La Casa di Cura ospita personale medico-sanitario ma non è coperta 24 ore su 24 come la RSA.

Casa di Riposo: Questa è una struttura residenziale adatta ad anziani autosufficienti. È il posto adatto per chi vuole stare in compagnia, frequentare coetanei, svolgere attività sociali e ricreative.

In tutte queste strutture, il personale può includere medici, infermieri, terapisti e altri professionisti sanitari. Inoltre, possono essere presenti operatori di assistenza che possono assumere il ruolo di coordinatori. Queste strutture possono anche offrire servizi di assistenza domiciliare, che forniscono un intervento assistenziale e di supporto ai familiari con prestazioni di igiene personale, riordino dell'ambiente, preparazione pasti, disbrigo di commissioni, sostegno alle relazioni e supervisione.