Le attività professionali e le mansioni relative alle spedizioni sono molto variegate e coinvolgono diversi aspetti della logistica e del trasporto. Ecco alcuni dettagli:

  • Organizzazione del trasporto: Lo spedizioniere è il professionista che si occupa di organizzare il trasporto delle merci da un punto a un altro, entro i tempi ed il prezzo concordati. Questo include l'identificazione del vettore più idoneo, la pianificazione degli spostamenti e dei trasferimenti di beni e materiali, spesso da e verso l'estero.

  • Gestione delle merci: Lo spedizioniere deve conoscere a fondo le caratteristiche dei prodotti da spedire, per decidere di conseguenza l'imballo e il vettore o i vettori di trasporto da utilizzare. Deve poi calcolare la rotta migliore per far arrivare la merce a destinazione.

  • Contrattazione e documentazione: Lo spedizioniere contratta il nolo degli spazi sui mezzi, negozia tempi, costi e modalità del trasporto della merce a nome del cliente. Prepara poi la documentazione di trasporto e le pratiche fiscali e doganali necessarie.

  • Gestione del personale: Il responsabile della logistica gestisce l'approvvigionamento, negozia le tariffe con i fornitori, controlla l'inventario, pianifica lo stoccaggio e i trasporti, e gestisce gli orari e i turni del personale.

Queste sono solo alcune delle mansioni che caratterizzano il settore delle spedizioni. Ogni ruolo ha le sue specifiche responsabilità e richiede competenze specifiche.