Un Software Developer, o sviluppatore software, si occupa della creazione di un programma informatico, partecipando a tutte le fasi del ciclo di vita del software.

Ecco le attività professionali e le mansioni relative a un Software Developer:

  1. Analisi e valutazione delle esigenze dei committenti: Questo può includere la progettazione e l'implementazione di applicazioni software in base ai requisiti individuati.

  2. Creazione dell'architettura del software e scrittura del codice sorgente: Questo viene fatto utilizzando diversi linguaggi di programmazione come Javascript, C ++ e Python.

  3. Gestione del front end e del back end: Il front end è la parte "visibile" di un programma con cui l'utente interagisce (l'interfaccia utente), mentre il back end è tutto ciò che sta dietro al software e che è necessario al programma per funzionare (come database e sistemi operativi).

  4. Testing del software: Questo viene fatto seguendo protocolli e standard di qualità stabiliti, per assicurarsi che il programma funzioni secondo le aspettative e non presenti errori (bug).

  5. Debugging: Correzione degli eventuali errori.

  6. Implementazione e installazione del programma (deployment): Verifica del funzionamento effettivo.

  7. Scrittura della documentazione tecnica.

  8. Manutenzione e aggiornamento del software.

  9. Formazione degli utenti sulle modalità di utilizzo.

  10. Collaborazione con i clienti: Questo può includere la supervisione del processo che trasforma le istruzioni ricevute in realtà.

  11. Utilizzo di strumenti di sviluppo: Questo viene fatto per rendere user-friendly processi e sistemi.

  12. Comunicazione dei progressi alla dirigenza: Questo può essere fatto tramite report, riunioni e presentazioni.