Il Servizio Clienti, o assistenza clienti, è un insieme di servizi di supporto che un'azienda offre ai propri clienti prima, durante e dopo l'acquisto di un servizio o di un prodotto. Questo ruolo è fondamentale all'interno di un'organizzazione, poiché rappresenta l'interazione dell'azienda con i propri clienti.

Le principali attività del Servizio Clienti includono:

  • Comprendere le esigenze dei clienti.
  • Mettere a proprio agio gli interlocutori con un atteggiamento positivo ed empatico.
  • Fornire informazioni precise sui prodotti e servizi offerti.
  • Rispondere alle richieste di assistenza.
  • Gestire eventuali reclami.
  • Comunicare con i clienti usando canali differenti (telefono, e-mail, messaggistica social ecc.).
  • Consultare lo storico delle interazioni con gli utenti.
  • Comunicare con gli altri reparti dell'azienda per ottenere informazioni o risolvere le problematiche segnalate.

Inoltre, un buon Servizio Clienti non si limita a risolvere gli imprevisti segnalati dal cliente dopo l'acquisto, ma ha anche l'obiettivo di anticipare (ed evitare) eventuali problemi. In questo senso, può svolgere una funzione decisiva anche in termini di vendite, poiché i clienti saranno maggiormente propensi all'acquisto dopo un'interazione soddisfacente con il servizio di assistenza.

Ricorda, lavorare nel Servizio Clienti significa fare da tramite tra l'azienda e i suoi clienti con l'obiettivo di garantire a questi ultimi un'esperienza soddisfacente. È essenziale che tu riesca a mettere gli interlocutori a loro agio e che faccia sentire loro il tuo supporto.