Ecco una descrizione dettagliata delle mansioni relative a Servizi Generali, Segretario/a commerciale, Marketing e Ufficio Vendite:

Servizi Generali L'addetto ai servizi generali si occupa della gestione degli edifici e dei servizi strumentali all'attività di un'azienda, come uffici, stabilimenti, utilities, sicurezza, telecomunicazioni, servizio mensa. Questo ruolo include la manutenzione di strutture, serramenti, arredo per l'ufficio, e la gestione dei servizi di pulizia, gestione dei rifiuti, servizio di reception e portierato di sicurezza, di posta e logistica interna, il servizio catering per la mensa aziendale. L'addetto è in grado di raccogliere, selezionare ed elaborare informazioni e dati, lavorare su procedure ordinarie predeterminate e applicativi specifici, anche automatizzati, al fine di predisporre e compilare la documentazione e la modulistica relativa.

Segretario/a Commerciale Il segretario commerciale gestisce tutte le fasi del processo commerciale inerenti un’azienda, interfacciandosi con l’ufficio preposto alle vendite e al marketing. Questo ruolo include l'organizzazione e la pianificazione delle diverse attività dell’ufficio, la gestione della contabilità e tutte le pratiche correlate, la redazione e la trasmissione dei documenti amministrativo-contabili richiesti. Inoltre, si occupa della gestione della corrispondenza interna ed esterna, gestendo le comunicazioni con i fornitori e gli acquirenti, sia tramite posta elettronica e appositi strumenti informatici, che per telefono.

Marketing Il Marketing Manager è responsabile delle strategie marketing di un'azienda: promuove i servizi e i prodotti di un business pianificando strategie e attività di marketing e gestisce le risorse umane e il budget dedicato all'area Marketing. Questo ruolo include la pianificazione delle strategie di marketing, la gestione delle attività di marketing operativo e l'intervento sulle famose “4P” del marketing mix: Product, Price, Place, Promotion. Inoltre, il Marketing Manager stabilisce dei KPI (Key Performance Indicators) con cui valutare l'efficacia delle azioni di marketing implementate e il livello di fidelizzazione dei clienti.

Ufficio Vendite L'impiegato commerciale lavora a supporto del reparto commerciale: gestisce le pratiche dei clienti, redige preventivi e contratti, inserisce i dati relativi agli ordini e fornisce supporto amministrativo al personale dell'area commerciale. Questo ruolo include la gestione del cliente acquisito, la preparazione di preventivi, l'elaborazione di offerte commerciali, l'inserimento degli ordini nel gestionale, la gestione ed evasione degli ordini nonché di reclami e rimborsi, la compilazione di documenti commerciali, la redazione di reportistica per il dipartimento commerciale.