Le attività professionali e le mansioni relative ai servizi di sicurezza e pulizia sono molto variegate e comprendono diversi aspetti.
Per quanto riguarda i servizi di pulizia, l'addetto si occupa di mantenere l'igiene e la pulizia degli ambienti, sia in ambito domestico che commerciale. Questo include l'applicazione delle norme di sicurezza e igiene, l'uso di attrezzature specifiche come aspirapolvere e lucidatrici, la gestione delle sostanze chimiche e dei prodotti necessari per la pulizia, e lo smaltimento dei rifiuti. L'addetto alle pulizie può lavorare in diversi contesti, come uffici, magazzini, edifici industriali e commerciali, ristoranti e hotel, condomini, abitazioni private e luoghi pubblici come scuole, ospedali e musei.
Inoltre, l'addetto alle pulizie può essere responsabile della pulizia dei pavimenti, utilizzando attrezzature a mano o a motore, dello spolvero e riordino dei locali, della pulizia e disinfezione dei bagni, della pulizia di porte e finestre, del lavaggio dei vetri e dello svuotamento dei cestini dei rifiuti.
Per quanto riguarda i servizi di sicurezza, le mansioni possono variare a seconda del contesto. Ad esempio, nel settore dei servizi multiservizi, le persone che lavorano al primo livello si occupano principalmente di controllare le attività, programmando e coordinando i vari lavori. Inoltre, devono assicurarsi che tutte le attività siano svolte seguendo adeguati standard qualitativi e che rispettino le varie norme in materia di sicurezza ambientale e sul lavoro. Alcune delle attività specifiche possono includere la realizzazione delle attività di vigilanza e sicurezza, la realizzazione dei servizi di portineria, e la gestione dei servizi di pulizia, disinfestazione e sanificazione.