I servizi alla famiglia includono una serie di mansioni che possono variare a seconda del ruolo specifico. Ecco alcuni esempi:

  1. Assistente familiare: Questa figura svolge attività indirizzate a mantenere e/o recuperare il benessere psico-fisico della persona e a ridurne i rischi di isolamento e di emarginazione, assistendola in tutte le attività della vita quotidiana ed aiutandola nell’espletamento delle sue funzioni personali essenziali. Le mansioni includono l'igiene e la cura della persona assistita, le attività domestiche, le mansioni di tipo para infermieristico e la relazione e compagnia della persona assistita.

  2. Addetto alla pulizia: Questa figura svolge esclusivamente mansioni relative alla pulizia della casa.

  3. Addetto alla lavanderia: Questa figura svolge esclusivamente mansioni relative alla lavanderia.

  4. Aiuto di cucina: Questa figura svolge esclusivamente mansioni di supporto al cuoco.

  5. Amministratore dei beni di famiglia: Questa figura svolge mansioni connesse all’amministrazione del patrimonio familiare.

  6. Maggiordomo: Questa figura svolge mansioni di gestione e di coordinamento relative a tutte le esigenze connesse ai servizi rivolti alla vita familiare.

  7. Governante.

Ricorda che per alcune di queste posizioni, come l'assistente familiare, potrebbe essere necessario un attestato di competenze rilasciato al termine della specifica formazione professionale.