L'addetto aeroportuale, o addetto di scalo aeroportuale, si occupa delle diverse operazioni legate al trasporto aereo di passeggeri e bagagli, prima e dopo il volo. Queste operazioni includono la biglietteria e il check-in, l'imbarco, l'assistenza speciale, gli arrivi e gli oggetti smarriti.

Innanzitutto, l'operatore aeroportuale lavora in biglietteria, dove si occupa di prenotazione ed emissione di biglietti aerei. Fornisce ai clienti informazioni sui prezzi e sugli orari dei voli, calcola l'itinerario migliore e controlla la disponibilità dei posti. Svolge anche attività di promozione commerciale, proponendo ai clienti i diversi servizi e offerte delle compagnie aeree.

L'addetto aeroportuale procede quindi all'acquisto dei biglietti secondo le esigenze dei clienti: inserisce i dati dei passeggeri (anagrafica e documenti di viaggio), gestisce il pagamento e consegna al cliente il biglietto di volo insieme alla ricevuta di pagamento. Si occupa anche delle procedure di modifica o cancellazione delle prenotazioni.

Per quanto riguarda le operazioni di check-in, l'addetto di scalo aeroportuale accoglie i passeggeri ai banchi di accettazione e procede alle diverse attività necessarie all'imbarco. Controlla i biglietti e le prenotazioni, la validità dei documenti di viaggio, l'assegnazione del posto e la conformità dei bagagli.

L'addetto aeroportuale gestisce anche ogni richiesta di assistenza speciale, come nel caso di minori non accompagnati, portatori di handicap, passeggeri con animali. Quando lavora al gate, l'addetto aeroportuale annuncia l'apertura dell'imbarco e controlla le carte d'imbarco dei passeggeri.

Un altro ruolo importante in un aeroporto è quello dell'operatore aeroportuale, che si occupa di gestire le operazioni di movimentazione aeroportuali come il carico/scarico dei bagagli e delle merci dagli aerei, l'esecuzione delle pulizie di bordo (che devono essere eseguite rispettando gli opportuni standard igienici) e l'attuazione delle norme di sicurezza. Deve essere in possesso di abilità logistiche per gestire lo smistamento di bagagli e altri oggetti, e avere le qualificazioni necessarie per condurre i mezzi di trasporto usati per le attività di carico e scarico degli aerei.