Le attività professionali e le mansioni relative alla selezione sono molto variegate e coinvolgono diversi aspetti. Ecco alcuni punti chiave:

  1. Definizione delle competenze: Il recruiter collabora con il management aziendale o con chi si occupa della selezione per conto di uno specifico reparto al fine di stabilire il tipo di posizione vacante e il profilo ideale da ricercare in un candidato.

  2. Redazione e pubblicazione dell'annuncio di lavoro: Definito il profilo ideale, il recruiter predispone l'annuncio di lavoro, assicurandosi che contenga tutti i requisiti minimi indispensabili e quelli preferenziali, oltre alle informazioni sullo stipendio e gli eventuali benefit che l'azienda può offrire.

  3. Ricerca e selezione del personale: Un recruiter si occupa di tutte le attività correlate alla ricerca, alla valutazione e alla selezione del personale.

  4. Mansioni e responsabilità: Queste sono le attività lavorative che, concretamente, il lavoratore è chiamato a svolgere nell’ambito della posizione professionale che gli viene affidata.

  5. Esperienze e competenze necessarie: Il recruiter deve individuare tutte le caratteristiche della figura professionale da selezionare.

  6. Posizione all’interno dell’organizzazione e riferimenti gerarchici: Questo aspetto riguarda la collocazione del candidato all'interno della struttura aziendale.

Queste sono solo alcune delle mansioni svolte da un recruiter nel corso della sua giornata lavorativa. Ricorda, ogni azienda può avere processi di selezione leggermente diversi, quindi queste mansioni possono variare.