Le mansioni di una segretaria possono variare a seconda del contesto lavorativo, ma in generale, una segretaria è responsabile della gestione corretta e puntuale delle attività di segreteria, nei diversi aspetti tecnici ed organizzativi. Questo richiede notevoli capacità organizzative e precisione per coordinare numerose attività di front-office e back-office.
Tra i compiti più comuni affidati alla segretaria ci sono la gestione del front office, lo smistamento delle telefonate, la gestione della posta cartacea ed elettronica, la redazione e la scrittura di documenti, il disbrigo e l'archiviazione di pratiche di natura amministrativa, l'inserimento di dati contabili nel sistema gestionale, la pianificazione dell'agenda appuntamenti per conto della direzione e/o dei colleghi.
In alcuni casi, l'addetta alla segreteria è responsabile anche dell'accoglienza della clientela in ufficio o in azienda, con un ruolo simile a quello della Receptionist: monitora gli accessi, riceve i visitatori e li accompagna all'interno della struttura.
Esistono diverse figure professionali specializzate, tra le quali:
Il lavoro della segretaria si svolge solitamente in un ufficio o al front office, con un orario di lavoro che può essere full-time o part-time a seconda di quanto previsto dal contratto.