Lo scaffalista è l'addetto all'allestimento e al rifornimento degli scaffali in un supermercato o in un negozio. Lavora nella grande distribuzione organizzata (GDO) e nel settore del commercio al dettaglio (retail), quindi in negozi, supermercati, ipermercati e centri commerciali. Le principali mansioni dello scaffalista sono legate alla collocazione della merce sugli scaffali: prende i bancali di merce dal magazzino, li porta nei reparti e dispone i prodotti sugli scaffali, controllando le date di scadenza per mettere in prima fila la merce con scadenza a termine più breve. Riassortisce gli scaffali dei reparti di cui è incaricato e, in alcuni casi, mette etichette e prezzo sugli articoli e applica i dispositivi antitaccheggio. Man mano che dispone i prodotti sulle scaffalature, rimuove bancali, cartoni e imballaggi che li contenevano, e li smaltisce secondo le procedure individuate in ciascun punto di vendita. Inoltre lo scaffalista mantiene puliti e in ordine i corridoi e gli spazi espositivi del negozio, partecipa alle attività di inventario dei prodotti, e può occuparsi anche di carico/scarico merci in ingresso e in uscita dal magazzino o dell'allestimento delle vetrine e degli espositori del negozio.

Il capo reparto, o responsabile di reparto, si occupa della gestione di un settore o di una determinata tipologia di merce presso i punti vendita della GDO. Si occupa di tutto quello che riguarda i prodotti in vendita, gli spazi e le risorse umane del settore di sua competenza, assicurandosi che gli obiettivi fissati vengano raggiunti. Le mansioni principali del capo reparto includono: pianificazione degli obiettivi, allestimento e rifornimento dei prodotti, gestione del personale, risoluzione problemi, soddisfazione del cliente, creazione di report.