Le attività professionali e le mansioni nel settore della Sanità e dei servizi sociali sono molto variegate e comprendono diversi ruoli, ognuno con le proprie responsabilità e competenze specifiche.

Nel settore della Sanità, il sistema di classificazione del personale dipendente è articolato in quattro categorie denominate A, B, C e D. Ogni dipendente è inquadrato nella corrispondente categoria del sistema di classificazione in base al profilo di appartenenza. Ad esempio, alla Categoria A appartengono i lavoratori che svolgono attività semplici ed autonomia esecutiva e responsabilità, come ausiliario specializzato, commesso, ecc.

Un altro ruolo importante nel settore sanitario è quello dell'assistente sanitario. Questo professionista si occupa principalmente di prevenzione, promozione ed educazione alla salute. Le sue attività sono rivolte alla persona, alle famiglie e in generale alla collettività in tutte le fasi della vita.

Nel settore dei servizi sociali, un ruolo fondamentale è svolto dall'Operatore Socio-Sanitario (OSS). Questo professionista svolge mansioni di tipo assistenziale (vestizione, deambulazione, somministrazione pasti, cura dell’igiene personale) e di supporto alle attività sanitarie e tecnico-infermieristiche. Può aiutare i pazienti non autosufficienti nelle loro attività quotidiane, fare delle piccole medicazioni, servire da supporto nell’assunzione delle terapie orali, prevenire le ulcere da decubito, rilevare i parametri vitali e sbrigare delle pratiche burocratiche.