Il manager della ristorazione è una figura chiave nel settore della ristorazione e dell'ospitalità. Questo ruolo richiede una serie di competenze multidisciplinari, passione per la gastronomia e capacità imprenditoriali.

Le sue principali responsabilità includono:

  • Gestione del budget e controllo dei costi: Il manager deve assicurarsi che le entrate siano sufficienti per mantenere i conti del ristorante in attivo.
  • Selezione del personale, gestione della formazione e supervisione: Il manager ha il compito di motivare i collaboratori verso gli obiettivi di fatturato aziendali e si occupa della gestione del personale.
  • Gestione dei turni: Il manager organizza il lavoro di chef e sommelier, cuochi e lavapiatti, maître e camerieri, hostess e barman.
  • Definizione dei menù in collaborazione con gli chef, sommelier e bartender: Il manager definisce l'offerta gastronomica del ristorante e concorda il menù con lo chef e il sommelier.
  • Controllo delle scorte e del magazzino: Il manager si occupa dell' approvvigionamento delle scorte alimentari.

Inoltre, il manager della ristorazione deve essere in grado di individuare e proporre il format giusto per posizionarsi in maniera strategica e innovativa rispetto alla concorrenza. Deve anche conoscere gli strumenti utili per promuovere l'offerta al proprio mercato di riferimento.

Nel settore dell'ospitalità, troviamo figure come il direttore generale, che è il manager dell’intera struttura ricettiva, lo staff amministrativo, il personale addetto alla reception e all’accoglienza degli ospiti (compresi gli addetti alla vigilanza e i portieri), e lo staff del servizio ristorazione e bar, che include cuochi, loro aiutanti e camerieri.