La riparazione e la manutenzione di macchine per la dosatura, la confezione e l'imballaggio sono attività molto specifiche e richiedono competenze tecniche specializzate. Queste attività possono includere:

  1. Definizione delle tipologie di manutenzione di macchinari e impianti: Questo implica la comprensione della tipologia di manutenzione prevista (a guasto, preventiva, predittiva) e la definizione degli strumenti per la programmazione e realizzazione degli interventi.

  2. Implementazione dei software gestionali: Questo include l'acquisizione dei software per la gestione degli interventi di manutenzione e l'implementazione di queste procedure.

  3. Individuazione dei contratti di servizio: Questo implica l'identificazione dei contratti di servizio da attivare con fornitori esterni o ditte produttrici dei macchinari/impianti.

  4. Realizzazione degli interventi di manutenzione: Questo include la realizzazione degli interventi di manutenzione ordinaria (controllo livelli e rabbocchi), la realizzazione degli interventi di manutenzione/riparazione di natura meccanica, elettrico strumentale e la realizzazione di interventi manutenzione/ripristino di software gestionali di macchine e impianti.

  5. Verifica della sussistenza delle condizioni di sicurezza: Prima di iniziare qualsiasi intervento di manutenzione, è fondamentale verificare che siano presenti tutte le condizioni di sicurezza.

  6. Predisposizione degli utensili ed attrezzature necessari: Questo implica la preparazione di tutti gli utensili e le attrezzature necessarie per la realizzazione dell'intervento di manutenzione.

Queste attività sono svolte da professionisti come i tecnici meccanici, i tecnici elettronici, gli ingegneri elettrotecnici, gli aggiustatori meccanici, i riparatori e manutentori di macchinari e impianti industriali, gli installatori e riparatori di impianti elettrici industriali, gli elettromeccanici e i manutentori e riparatori di apparati elettronici industriali.