La riparazione e manutenzione di attrezzature di uso non domestico per la refrigerazione e la ventilazione, codice ATECO 33.12.40, comprende una serie di attività molto specifiche. Questo lavoro si concentra principalmente sulla riparazione e manutenzione di impianti di refrigerazione commerciale e attrezzature di purificazione dell'aria.
Le mansioni possono includere la definizione delle tipologie di manutenzione di macchinari e impianti, l'acquisizione dei software per la gestione degli interventi di manutenzione, la definizione delle procedure di manutenzione e dei piani di lavoro, l'implementazione dei software gestionali, l'individuazione dei contratti di servizio da attivare con fornitori esterni o ditte produttrici dei macchinari/impianti, e la definizione della reportistica di manutenzione.
Questo tipo di lavoro può essere svolto da vari professionisti come i tecnici meccanici, i tecnici elettronici e gli ingegneri elettrotecnici. In Italia, questa professione è spesso associata alla figura del "frigorista".