Un gommista è un professionista che si occupa della riparazione, manutenzione e sostituzione di pneumatici, e della rivendita di pneumatici per vari tipi di veicoli come auto, moto, furgoni, camion, mezzi agricoli, autobus ecc.

Nel dettaglio, le mansioni di un gommista includono:

  • Riparazione, sostituzione e montaggio di pneumatici: Questo include la rimozione dei pneumatici vecchi, la riparazione dei pneumatici danneggiati e l'installazione di pneumatici nuovi.
  • Cambio gomme: Il gommista si occupa del cambio stagionale delle gomme, passando da quelle estive a quelle invernali e viceversa.
  • Vendita di pneumatici: Il gommista vende pneumatici per auto, moto e altri veicoli, oltre a vari accessori correlati come cerchi in lega, catene da neve, ecc.
  • Diagnostica pneumatici: Il gommista verifica lo stato e la qualità delle gomme, identificando eventuali problemi o usura.
  • Convergenza ruote e equilibratura degli pneumatici: Questo processo, noto anche come taratura dell'assetto di guida dei veicoli, assicura che le ruote siano allineate correttamente e che i pneumatici siano equilibrati.

Inoltre, un gommista deve essere in grado di spiegare ai clienti i difetti dei veicoli e le caratteristiche delle varie tipologie di pneumatici, e consigliare le migliori soluzioni per le loro esigenze.

Per svolgere queste mansioni, un gommista deve possedere determinati requisiti professionali. Questi possono includere un titolo di studio specifico, una qualifica professionale o esperienza nel settore. Ad esempio, potrebbe essere richiesto un diploma tecnico abilitante alle attività di auto-riparazione, un diploma professionale abilitante alle attività di auto-riparazione, una laurea abilitante alle attività di auto-riparazione, o una qualifica professionale (IeFP) come Tecnico meccatronico delle autoriparazioni.