Il carrozziere è un professionista specializzato nella riparazione di carrozzerie di automobili o di altri veicoli. Quando un cliente arriva in officina con un'auto incidentata o ammaccata da riparare, il carrozziere deve fare una diagnosi e identificare le componenti di telaio e carrozzeria danneggiate. Dopo aver valutato l'entità del danno, il carrozziere definisce un preventivo dei tempi e costi di intervento sull'autoveicolo.

Le attività principali di un carrozziere includono:

  • Riparazione di graffi e ammaccature alla carrozzeria tramite martellatura, bombatura, stuccatura ecc.
  • Sostituzione dei pezzi danneggiati.
  • Raddrizzatura e livellamento del telaio e della scocca.
  • Riverniciatura finale.

In alcuni casi, il carrozziere può anche fabbricare parti di carrozzeria. Questo lavoro richiede l'utilizzo di attrezzatura specifica, come utensili per lo smontaggio e assemblaggio della carrozzeria e delle parti accessorie degli autoveicoli, il banco dima o banco di riscontro per raddrizzare telaio o scocca e valutare equilibrio e livellamento, strumenti per il pre-trattamento superfici (pulizia, carteggiatura ecc.) e la cabina forno per la verniciatura.

In base alla funzione specifica, in officina si distinguono le figure professionali del carrozziere preparatore e carrozziere montatore, che svolgono il lavoro di riparazione di carrozzerie e telai, e del carrozziere verniciatore, specializzato nella verniciatura di auto e motoveicoli e nel controllo qualità della superficie verniciata.

Un carrozziere può svolgere la propria attività come lavoratore dipendente o come titolare di officine di autoriparazioni e carrozzerie, oppure presso concessionarie di autoveicoli, aziende automobilistiche o aziende metalmeccaniche del settore automotive.