Le attività professionali e le mansioni relative a Richiesta certificati e disbrigo pratiche sono molto variegate e possono includere una serie di compiti:
Compimento di atti non negoziali: Questa attività comporta il compimento, da parte di un soggetto professionalmente qualificato, di atti di tipo non negoziale a favore di un privato. Si tratta di un’attività di carattere materiale il cui compimento dà luogo ad una prestazione di servizio.
Richiesta e ritiro di certificati presso enti amministrativi: Questo può includere la richiesta e il ritiro di certificati presso enti amministrativi come l'Agenzia delle Entrate, la Camera di Commercio, l'INPS e altri.
Visure catastali: Questo servizio può includere la richiesta e il ritiro di visure catastali.
Certificato di vigenza: Questo servizio può includere la richiesta e il ritiro di un certificato di vigenza.
Servizi postali e bancari: Questo può includere vari servizi postali e bancari.
Assistenza nelle pratiche consolari: Questo può includere l'assistenza nell'adempimento di pratiche consolari, dai visti alla legalizzazione dei documenti.
Traduzioni asseverate: Questo può includere traduzioni asseverate, certificate da un team di professionisti specializzati di diversi settori.
Servizi digitali: Questo può includere nuovi servizi per rispondere in modo adeguato alle nuove necessità.
Richiesta di visti: Questo può includere la richiesta di visti necessari per gli itinerari disponibili.
Richiesta di certificati di nascita, penali, ecc.: Questo può includere il ritiro di un certificato di nascita, la sua traduzione in oltre 40 lingue con asseverazione e legalizzazione con apostille, la richiesta visti di ogni tipo e per qualsiasi Paese, il ritiro di un certificato penale, l'apposizione di apostille su certificati originali di ogni genere, le indagini presso le fonti giudiziarie, amministrative e bancarie per la preparazione di informative commerciali e report dettagliati di rischio per la tutela del credito.
Queste attività possono essere svolte da agenzie di affari e disbrigo pratiche, che sono di norma imprese di ridotte dimensioni. Queste agenzie sono sottoposte alla vigilanza ed al controllo dell'autorità di P. S.; per la loro apertura e conduzione occorre la licenza del Questore, ai sensi dell’art. 115 del T.U.L.P.S.