La Ricerca e Selezione del Personale è un processo molto articolato che coinvolge diverse attività.

Il Recruiter è il responsabile di questo processo. Quando un'azienda ha bisogno di personale, incarica il Recruiter per trovare candidati idonei a ricoprire le posizioni vacanti.

Il primo passo è definire con i responsabili di linea o con il management aziendale le competenze del candidato. Successivamente, il selezionatore redige l'annuncio di lavoro per le posizioni aperte. L'offerta deve essere scritta in modo completo ma sintetico, e deve contenere sia le competenze e i requisiti che vengono richiesti al candidato ideale, sia ciò che l'azienda può offrire in cambio di queste capacità.

Il Recruiter usa tutte le risorse a sua disposizione per trovare potenziali candidati e attrarre i talenti migliori. Ad esempio, diffonde l'offerta sulle piattaforme di ricerca lavoro, la pubblica sui canali social (social recruiting), la mette in evidenza sul sito aziendale. Un Recruiter si occupa anche di sviluppare canali di reclutamento supplementari e strategie di active sourcing, in stretta collaborazione con il marketing.

Una volta che l'annuncio di lavoro è stato pubblicato e diffuso, il Recruiter inizia a raccogliere e valutare i curriculum vitae pervenuti. La fase di screening dei CV serve per sfoltire i candidati, selezionando solo coloro che soddisfano i requisiti minimi stabiliti per la posizione aperta.

Viene creata quindi una prima rosa di candidati, detta shortlist, che il Recruiter provvede a selezionare ulteriormente, tramite uno o più colloqui, a seconda della complessità del ruolo da ricoprire. I colloqui possono essere svolti in autonomia dal selezionatore, oppure insieme al responsabile delle Risorse Umane e ai manager del settore in cui verrà inserito il candidato.

Trovato il candidato migliore, il Recruiter lo segue nelle fasi di negoziazione degli aspetti contrattuali, curando i documenti e le pratiche amministrative fino all'assunzione.