La Ricerca e Selezione del personale è un processo molto articolato che coinvolge diverse fasi, tutte importanti per assumere la persona giusta.

Fase 1: Attraction dei candidati In questa fase, si cerca di attrarre i candidati. Questo include l'identificazione dei profili professionali ricercati sulla base delle esigenze aziendali e la stesura e pubblicazione di annunci di lavoro.

Fase 2: Selezione Questa fase riguarda la selezione vera e propria dei collaboratori. Include lo screening dei CV e la convocazione dei candidati. Durante il colloquio di lavoro, si valuta il profilo del candidato e come si può rapportare all'azienda.

Fase 3: Onboarding Una volta che il candidato è stato assunto, deve essere inserito a pieno in azienda. Questo processo è noto come onboarding.

Fase 4: Misurazione In questa fase, si valuta l'andamento del processo di selezione tramite l'analisi delle metriche chiave (KPI), per capire cosa è andato bene e cosa no.

Oltre a queste fasi, ci sono anche altre attività correlate alla ricerca, alla valutazione e alla selezione del personale. Ad esempio, il recruiter collabora con il management aziendale o con chi si occupa della selezione per conto di uno specifico reparto al fine di stabilire il tipo di posizione vacante e il profilo ideale da ricercare in un candidato. Inoltre, gestisce i canali di reclutamento, che possono includere internet, social networks, ricerca diretta, fiere del lavoro ecc..