Il Restaurant Manager è responsabile della gestione di un ristorante in tutti i suoi aspetti. Ecco le sue principali mansioni:

  • Gestione del personale: Il Restaurant Manager ha il ruolo di leader di tutta la squadra che lavora nel ristorante. Motiva i collaboratori verso gli obiettivi di fatturato aziendali e si occupa della gestione del personale. Organizza il lavoro di chef e sommelier, cuochi e lavapiatti, maître e camerieri, hostess e barman. Stabilisce gli standard per le prestazioni del personale e per il servizio clienti, assegna le mansioni e i turni e coordina le ferie.

  • Reclutamento e formazione del personale: Nel caso verifichi l'esigenza di ulteriore personale, il direttore del ristorante svolge le mansioni tipiche di un recruiter. Gestisce poi la formazione del personale, sia del team di sala che della brigata di cucina.

  • Gestione economica: Un altro compito molto importante del Restaurant Manager è gestire il budget, monitorare l'andamento economico-finanziario dell'attività e tenere i conti sotto controllo. Definisce l'offerta gastronomica del ristorante e concorda il menù con lo chef e il sommelier. Oltre a stabilire i piatti, decide il prezzo delle portate.

  • Marketing e comunicazione: Il Manager del ristorante ricopre un ruolo fondamentale anche nel pianificare e implementare strategie di marketing e comunicazione per conquistare maggiori quote di mercato e differenziare l’offerta rispetto ai propri competitors.

  • Approvvigionamento delle scorte alimentari: Il direttore di ristorante si occupa poi dell' approvvigionamento delle scorte alimentari. Procura le materie prime necessarie per la dispensa, negoziando i prezzi con i fornitori di cibo e bevande, e controlla che lo stock sia sempre adeguato alle esigenze giornaliere.