Le attività professionali e le mansioni relative a Relazioni esterne sono molto variegate e possono includere una serie di responsabilità. Ecco alcuni dettagli:
Promozione e tutela degli interessi e dei valori: Gli specialisti di relazioni esterne contribuiscono alla promozione e alla tutela degli interessi e dei valori dell'organizzazione nei rapporti con paesi terzi e organizzazioni intergovernative.
Coordinamento della collaborazione: Per favorire il raggiungimento degli obiettivi di politica estera dell'organizzazione, coordinano la collaborazione con paesi terzi.
Rafforzamento della sicurezza internazionale: Lavorano per rafforzare la sicurezza internazionale.
Sostegno al rispetto dei diritti umani: Sostengono il rispetto dei diritti umani.
Cura dell'immagine aziendale: Si occupano di curare l'immagine aziendale, mediante attività di comunicazione destinate sia a un pubblico esterno che interno all'azienda (clienti, fornitori, media, dipendenti, collaboratori, ecc).
Gestione della reputazione: L'obiettivo principale dell'Addetto alle Pubbliche Relazioni è la gestione della reputazione di un'azienda e del suo rapporto con il pubblico di riferimento.
Definizione dell'immagine e dell'identità dell'azienda: Partecipano alla definizione dell'immagine e dell'identità dell'azienda, per individuare le caratteristiche su cui costruire le strategie di comunicazione aziendale.
Progettazione di un piano di relazioni esterne: Progettano un piano di relazioni esterne, individuando obiettivi, contenuti, strumenti e ovviamente con focus sul pubblico di riferimento.
Gestione dei contatti con i media: Gestiscono i contatti con i principali media locali e nazionali e con gli influencers più rilevanti.
Creazione di piani e campagne PR: Creano piani e campagne PR per accrescere la reputazione dell'azienda, del prodotto o del cliente, garantendo che tutta la comunicazione sia coerente.
Queste sono solo alcune delle responsabilità associate al ruolo di Relazioni esterne. La portata esatta delle mansioni può variare a seconda dell'organizzazione specifica e del settore in cui opera.