Un Recruitment - HR Specialist, o specialista delle risorse umane, è una figura professionale altamente specializzata che si occupa di gestire le persone all'interno di un'azienda. Questo ruolo strategico ha una duplice funzione: la valorizzazione delle risorse umane e il raggiungimento degli interessi di business della dirigenza aziendale.

Le mansioni di un HR Specialist sono molteplici e possono essere riassunte in cinque categorie principali:

  1. Ricerca del personale: Questo include la produzione e pubblicazione di offerte di lavoro e lo screening dei CV.
  2. Gestione del colloquio di lavoro: L'HR Specialist organizza e conduce l'intervista di selezione.
  3. Assunzione del personale: Si occupa delle assunzioni dei nuovi collaboratori e definisce il rapporto di lavoro.
  4. Gestione delle relazioni tra risorse umane e azienda: Questo include la gestione delle buste paga, ferie, permessi, malattie, infortuni e la gestione di un'eventuale cessazione del rapporto lavorativo.
  5. Creazione di attività di formazione e training: Organizza, in base alle esigenze dell'azienda, vari percorsi formativi a beneficio dei dipendenti.

Inoltre, un HR Specialist tende ad avere competenze verticali della propria materia, come per esempio l'employer branding e il risk management.

Per diventare un HR Specialist, è necessario aver conseguito almeno una laurea triennale o magistrale, preferibilmente con specializzazione in psicologia. Spesso può accadere che gli addetti ai lavori abbiano una formazione economica o giuridica. Un master in Risorse Umane può completare il bagaglio di conoscenze e competenze professionali.