La figura del receptionist è fondamentale in molte strutture, come hotel, ristoranti, aziende, uffici e altre realtà dotate di un'area ricettiva all'ingresso. Questa figura professionale è spesso la prima persona con cui un visitatore entra in contatto quando entra in una struttura o in un ufficio.

Le sue mansioni sono molto varie e comprendono:

  • Accogliere i clienti, gli ospiti o i visitatori.
  • Rispondere alle richieste di informazioni secondo gli standard e il regolamento stabilito dalla struttura.
  • Fornire indicazioni e accompagnare le persone all'interno dell'edificio, nel luogo di destinazione (un ufficio, una stanza, un reparto).
  • Monitorare gli ingressi alla struttura, contribuendo così a mantenerne la sicurezza.
  • Svolgere mansioni amministrative, simili a quelle di una segretaria: rispondere al telefono e smistare le chiamate in ingresso, occuparsi delle e-mail e della posta, compilare e archiviare documentazione.

A seconda delle caratteristiche della struttura in cui è impiegata, una receptionist può svolgere anche diverse altre mansioni a supporto di colleghi e superiori. Ad esempio, in grandi aziende l'addetta alla reception gestisce la pianificazione della sala riunioni, fornisce a visitatori, clienti e fornitori eventuali cartellini identificativi e organizza l'accompagnamento verso gli uffici appropriati. In ospedali, cliniche e studi medici, il receptionist organizza l'agenda degli appuntamenti dei dottori, raccoglie le informazioni personali dei pazienti e li indirizza verso le sale d'aspetto.

Inoltre, la receptionist deve avere una serie di caratteristiche professionali e umane, oltre che ad ulteriori skills necessarie per operare in un campo che sempre più richiede capacità di multitasking. Le caratteristiche sono molte, vanno dal curare l'aspetto organizzativo dell'azienda, fino ad arrivare agli aspetti contabili e amministrativi. Fondamentale innanzitutto una propensione alla socialità ed a gestire al meglio il rapporto con la clientela. Successivamente, non può mancare ad un/a receptionist la proprietà della flessibilità, in maniera tale da potersi dividere al meglio nelle varie mansioni ad essa assegnate. In aggiunta a questo, alla base sono richieste doti organizzative, capacità nella pianificazione per poter gestire al meglio le varie attività che andranno a presentarsi nel corso della settimana lavorativa. Infine, verrà richiesto al/alla receptionist, specialmente in un contesto lavorativo internazionale o comunque propenso a contatti con clientela estera, fluidità nel parlato e nello scritto di lingue straniere, inglese in primis.