A Ravenna, una delle attività professionali rilevanti riguarda i Periti ed Esperti. Questi professionisti sono iscritti in un ruolo presso la Camera di Commercio e hanno acquisito una rilevante esperienza e competenza in uno o più settori. Svolgono funzioni di carattere prevalentemente pratico e la loro attività non è obbligatoria ai fini dell'esercizio dell'attività.
Le mansioni, invece, sono tutte quelle attività che il prestatore di lavoro è chiamato a svolgere in esecuzione del contratto individuale di lavoro. Queste sono strettamente legate alla figura professionale che è, in un certo senso, l'insieme delle mansioni da svolgere. Ad esempio, un dipendente assunto come cameriere di sala dovrà svolgere mansioni come apparecchiare e sbarazzare i tavoli, prendere le ordinazioni, servire i pasti e le bevande richieste, fare il conto, sistemare la sala alla fine del servizio, ecc.
Inoltre, esiste un documento chiamato mansionario aziendale che è fondamentale per tutte le figure coinvolte nella vita aziendale. Serve ai manager o proprietari per avere il controllo di tutta l'organizzazione, evitare sovrapposizioni di ruoli o competenze e per individuare eventuali aree scoperte o criticità gestionali.