Il Controllo Qualità (QC) e l'Assicurazione Qualità (QA) sono due aspetti fondamentali per garantire l'eccellenza di un prodotto o servizio.
Il Controllo Qualità è un processo metodico utilizzato per assicurare che un prodotto o servizio soddisfi requisiti e standard specifici. Coinvolge azioni e misure sistematiche per verificare che un prodotto o servizio in fase di sviluppo soddisfi i criteri di qualità predefiniti da un'azienda. Il QC si concentra sull'ispezione della qualità dei prodotti, eseguendo valutazioni per verificare se superano specifici standard di qualità prima di essere spediti ai clienti.
L'Assicurazione Qualità, d'altra parte, è un approccio sistematico utilizzato da varie industrie per garantire che i requisiti di qualità predefiniti siano soddisfatti e rispettati. È composto da principi, metodi, protocolli e procedure stabiliti e mantenuti da un'azienda per garantire che la qualità dei suoi prodotti e servizi sia costantemente elevata e conforme agli standard organizzativi e normativi. La QA assiste i lavoratori nel raggiungimento degli obiettivi di qualità per ogni prodotto o servizio reso.
In conclusione, il QC è parte di una gestione del progetto efficace, mentre la QA valuta l'efficacia dei sistemi di qualità associati al processo complessivo. Entrambi sono parti del più grande ombrello della gestione della qualità, il QC mira a catturare le carenze nella qualità mentre la QA mira a prevenire che tali carenze si verifichino.