Il Responsabile Qualità coordina e gestisce tutte le attività di controllo della qualità di un processo produttivo, per assicurare che le materie prime, i processi e i prodotti finiti raggiungano e rispettino determinati standard. Questo ruolo si estende a tutto il processo produttivo. Ad esempio, in un'azienda manifatturiera, per assicurarsi che il prodotto in uscita dallo stabilimento sia della migliore qualità possibile, il responsabile qualità supervisiona l'analisi delle materie prime in ingresso nella filiera produttiva.
Il Responsabile Qualità elabora le procedure necessarie per controllare il flusso di produzione e assicurare il raggiungimento degli standard di qualità (Quality Assurance, la garanzia di qualità) in tutte le fasi di lavorazione, fino alla realizzazione del prodotto finito. Pianifica le attività di controllo, le verifiche ispettive (distruttive e non distruttive) e gestisce il sistema di documentazione dei vari passaggi, per verificare che i processi produttivi rispettino le normative in vigore a livello nazionale e internazionale.
Un altro compito del Quality Manager è stabilire un sistema di indicatori per monitorare le performance e garantire un livello di qualità costante nel tempo. Raccoglie dati da tutti i sistemi di controllo e feedback dai clienti per individuare carenze e aree di miglioramento. Nel caso in cui riscontri il mancato raggiungimento degli standard, il responsabile qualità deve intraprendere le azioni correttive necessarie alla risoluzione delle situazioni di non conformità.
Per quanto riguarda la sicurezza, il responsabile deve elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali. Deve elaborare le misure preventive e protettive, individuare i dispositivi di protezione individuale più appropriati alla mansione e/o al lavoratore e i sistemi di controllo di tali misure.
In sintesi, il Responsabile Qualità e Sicurezza ha un ruolo fondamentale nell'assicurare che i processi produttivi siano efficienti, sicuri e rispettino gli standard di qualità.