La pulizia generale di edifici comprende una serie di attività che vanno dalla pulizia ordinaria alla sanificazione degli ambienti. Queste mansioni sono regolate da specifici criteri ambientali minimi (CAM), che mirano alla riduzione dell'impiego di sostanze pericolose.

Le attività di pulizia includono:

  • Pulizia delle superfici: Questo include la pulizia di pavimenti, pareti, soffitti, finestre, porte e altre superfici presenti negli edifici.
  • Pulizia degli impianti: Gli impianti di riscaldamento, condizionamento, idraulici ed elettrici necessitano di pulizia e manutenzione regolare per garantire il loro corretto funzionamento.
  • Pulizia dei servizi igienici: Questo include la pulizia e la sanificazione dei servizi igienici, compresi i lavandini, i water e le docce.
  • Gestione dei rifiuti: La raccolta e lo smaltimento dei rifiuti è un'importante parte del lavoro di pulizia. Questo include la separazione dei rifiuti per il riciclaggio.

Inoltre, le attività di pulizia devono essere svolte utilizzando prodotti e attrezzature specifiche. Ad esempio, l'uso di detergenti con formulazioni migliori sotto il profilo ambientale e della tutela della salute è prescritto dai CAM. Anche l'uso di elementi tessili in microfibra e di sistemi di dosaggio e diluizione per i prodotti detergenti è regolato da questi criteri.

Infine, è importante notare che le attività di pulizia possono variare a seconda del tipo di edificio. Ad esempio, la pulizia di un edificio ad uso sanitario potrebbe richiedere procedure di sanificazione più rigorose rispetto alla pulizia di un edificio ad uso civile.