Nel mondo del marketing, ci sono diverse figure professionali che svolgono ruoli specifici. Ecco alcuni di loro:

  1. Marketing Specialist: Questa figura si occupa principalmente della definizione della strategia generale di marketing, ovvero della ricerca, condivisione, analisi, applicazione e traduzione operativa delle strategie di marketing in termini di prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione.

  2. E-Commerce Manager: È la figura responsabile della gestione delle vendite online di un'azienda. Le sue mansioni includono l'ideazione, progettazione e sviluppo delle strategie di vendita per raggiungere gli obiettivi prefissati, il lancio di nuovi prodotti e servizi sul mercato online e il monitoraggio del processo di vendita all'interno dell'azienda.

Nel campo della grafica pubblicitaria, il Grafico Pubblicitario o Visual Designer svolge un ruolo fondamentale. Le sue principali mansioni includono la progettazione, sviluppo e realizzazione di logotipi, grafiche per newsletter, manifesti pubblicitari e biglietti da visita, layout per l'impaginazione di prodotti editoriali quali giornali e riviste, e banner pubblicitari per app e siti web.

Infine, l'Addetto Marketing e Comunicazione svolge attività di web marketing (o digital marketing) legate al social networking, l'editing di contenuti, sia per l'online che per l'offline, o anche il monitoraggio del posizionamento dell'identità aziendale online.

Queste figure professionali lavorano insieme per creare e implementare strategie di marketing efficaci che aiutano un'azienda a raggiungere i suoi obiettivi.