Le attività professionali e le mansioni relative alla Pubblica Amministrazione sono molto variegate e dipendono dalla posizione specifica all'interno dell'organizzazione. Ecco alcuni punti chiave:

  • Mansioni: Il dipendente pubblico deve essere adibito alle mansioni per le quali è stato assunto o comunque equivalenti nell'ambito dell'area di inquadramento. Queste mansioni rappresentano l'oggetto della prestazione di lavoro. Ad esempio, un funzionario amministrativo può occuparsi della fase istruttoria di atti amministrativi e procedimenti, istruire le pratiche amministrative, gestire le risorse economiche, e gestire o elaborare atti amministrativi.

  • Qualifiche: La qualifica è la sintesi di un complesso di attività richieste al lavoratore. Queste attività possono variare a seconda del ruolo specifico del dipendente all'interno dell'amministrazione.

  • Categorie: Le categorie nel settore del pubblico impiego sono dirigenti, quadri, impiegati e operai. La categoria è la classificazione vera e propria del lavoratore pubblico.

  • Trattamento giuridico ed economico: Il trattamento giuridico del personale dipendente delle pubbliche amministrazioni deriva dalla disciplina dei diritti e dei doveri connessi allo svolgimento del rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione. Per trattamento economico si intende, in generale, la retribuzione che viene corrisposta in ragione della prestazione lavorativa.

  • Sviluppo economico e professionale: Lo sviluppo professionale ed economico del personale si realizza esclusivamente con modalità selettive attraverso le procedure descritte dall ’ art. 52, comma 1-bis, del d.lgs. n. 165 del 2001.

Ricorda che queste sono solo alcune delle possibili attività e mansioni all'interno della Pubblica Amministrazione. Ogni ruolo ha responsabilità e compiti specifici a seconda della posizione e dell'area di competenza.