Le attività professionali e le mansioni relative alla Pubblica Amministrazione sono molto variegate e dipendono dalla posizione specifica all'interno dell'organizzazione. Ecco alcuni punti chiave:
Mansioni: Il dipendente pubblico deve essere adibito alle mansioni per le quali è stato assunto o comunque equivalenti nell'ambito dell'area di inquadramento. Queste mansioni rappresentano l'oggetto della prestazione di lavoro. Ad esempio, un funzionario amministrativo può occuparsi della fase istruttoria di atti amministrativi e procedimenti, istruire le pratiche amministrative, gestire le risorse economiche, e gestire o elaborare atti amministrativi.
Qualifiche: La qualifica è la sintesi di un complesso di attività richieste al lavoratore. Queste attività possono variare a seconda del ruolo specifico del dipendente all'interno dell'amministrazione.
Categorie: Le categorie nel settore del pubblico impiego sono dirigenti, quadri, impiegati e operai. La categoria è la classificazione vera e propria del lavoratore pubblico.
Trattamento giuridico ed economico: Il trattamento giuridico del personale dipendente delle pubbliche amministrazioni deriva dalla disciplina dei diritti e dei doveri connessi allo svolgimento del rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione. Per trattamento economico si intende, in generale, la retribuzione che viene corrisposta in ragione della prestazione lavorativa.
Sviluppo economico e professionale: Lo sviluppo professionale ed economico del personale si realizza esclusivamente con modalità selettive attraverso le procedure descritte dall ’ art. 52, comma 1-bis, del d.lgs. n. 165 del 2001.
Ricorda che queste sono solo alcune delle possibili attività e mansioni all'interno della Pubblica Amministrazione. Ogni ruolo ha responsabilità e compiti specifici a seconda della posizione e dell'area di competenza.