La psicologia è una disciplina scientifica che studia i processi mentali, il comportamento e le relazioni che ne derivano. Lo psicologo è un professionista sanitario che studia gli stati mentali dei processi cognitivi, emotivi, sociali e comportamentali. Il suo lavoro è orientato a fornire sostegno psicologico al singolo individuo, ma anche a coppie, gruppi e comunità.

Le mansioni dello psicologo includono:

  • Diagnosi e cura di disturbi psicologici: Lo psicologo clinico ha il compito di valutare lo stato psicologico dei pazienti, diagnosticare gli eventuali disturbi presenti e stabilire la loro gravità.
  • Psicoterapia: Una volta elaborata una diagnosi opportuna, si passerà alla vera e propria psicoterapia, che si compone di attività di counseling e di sostegno, di riabilitazione e di prevenzione di eventuali ricadute.
  • Incontri: Gli incontri, che possono avvenire a cadenza settimanale, bisettimanale o mensile, possono essere individuali, di coppia, di gruppo o familiari.
  • Strumenti delle scienze psicologiche: Lo psicologo riceve i suoi pazienti in incontri o sedute all’interno delle quali applica gli strumenti delle scienze psicologiche. Questi strumenti includono il colloquio psicologico, che ha lo scopo di conoscere la persona ed il suo funzionamento psichico, e il test psicologico, che ha lo scopo di definire un quadro della personalità.

La Laurea in Psicologia Clinica fornisce nozioni di neuropsicologia, psicologia dei processi mnestici e motivazionali, psicologia dei processi cognitivi, psicodiagnostica, psicologia clinica, psicologia dei gruppi, psicofarmacologia, psicologia dell'handicap e della riabilitazione.